E’ possibile impugnare con un unico ricorso più verbali di contravvenzione ?

Le multe seriali rappresentano un vero e proprio incubo per la maggior parte degli automobilisti: il costante aumento delle Zone a Traffico Limitato, unito anche ad una segnaletica poco chiara e di difficile interpretazione , induce, infatti, sempre più frequentemente, in errore moltissimi guidatori.

Qual è, allora, il modo migliore e meno costoso per difendersi dalle contravvenzioni cumulative quando  illegittime o viziate?

L’automobilista in buona fede che ritenga di aver subito ingiustamente le multe potrà proporre ricorso al Giudice di pace territorialmente competente entro trenta giorni dalla avvenuta notifica della contravvenzione.

Tale procedura, di norma, dovrebbe essere ripetuta per ogni singola sanzione, eppure la Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 23881/2011 ha dichiarato legittima la possibilità di proporre avverso le contravvenzioni seriali, legate allo stesso tipo di infrazione , un unico ricorso ( si ricorda che in questo caso i trenta giorni decorreranno dalla data della notifica della prima multa).

Tutto ciò comporta per il multato un notevole risparmio di costi considerando che, in questo modo, dovrà pagare, al momento del ricorso, per tutte le sanzioni ricevute, un unico contributo unificato.

Un’alternativa possibile sarebbe poi quella di proporre Ricorso al Prefetto del luogo ove la contravvenzione è avvenuta. Si tratta tuttavia di una strategia poco consigliata considerando  innanzitutto che lo stesso non è tenuto ad entrare nel merito della vicenda. Inoltre è opportuno ricordare che dovesse respingere la richiesta l’automobilista multato sarà tenuto a pagare, a norma dell’ art 204 del codice della strada fino al doppio della sanzione originaria oltre che le spese di notifica.

**************

Lo “Studio Legale Melorio” offre consulenza legale e tutela, sia stragiudiziale sia giudiziale, ai consumatori vittime di soprusi da parte:
-dei Tour Operator Nazionali ed Internazionali e delle Compagnie Aeree e di Navigazione, oltre che di trasporto in genere, ferroviario e su gomma (danni da vacanza rovinata);
– delle Compagnie Telefoniche (attivazione illegittima di servizi a pagamento, danni per disservizi alle attività commerciali, etc.);
– delle compagnie di Luce, Acqua, Gas.
Lo stesso è altresì attivo per tutte quelle problematiche in cui il consumatore si trovi ad essere vittima di ingiustizie a causa della sua posizione di debolezza contrattuale (a titolo esemplificativo: contratti, specie di Banche e Assicurazioni, contenenti clausole vessatorie;
prodotti difettosi ed azioni di garanzia; contratti conclusi fuori dei locali commerciali, etc.).
Infine, i clienti dello Studio sono assistiti nei vari giudizi di opposizione dinanzi alle competenti autorità giudiziarie (Giudice di Pace, Tribunale, Commissione Tributaria) avverso le illegittime notifiche di verbali per infrazioni al Codice della Strada, di cartelle esattoriali, di avvisi di iscrizione ipotecaria, fermi amministrativi del veicolo, etc.
Lo stesso, ove possibile, provvede all’anticipo di tutte le spese vive e non richiede alcun anticipo sul compenso dell’attività professionale.
Lo “Studio Legale Melorio” si rende disponibile al “gratuito patrocinio”, garantendo il diritto di difesa e ponendo l’onorario a carico dello Stato, nei casi di persone che non abbiano mezzi adeguati, o si trovino in condizioni economiche precarie, o, infine, non possano provvedere in maniera autonoma al pagamento delle spese giudiziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *